COPTRON Società Cooperativa nasce all'inizio degli anni '90 sviluppando e producendo schede elettroniche per erogatori di carburante, grazie alla pregressa esperienza dei suoi soci nel settore.
Il costante impegno e gli importanti investimenti nello sviluppo e nella ricerca ci hanno permesso, nel corso degli anni, di crescere ed espanderci sempre più verso nuovi settori. La collaborazione con Assytech, con la quale lavoriamo in sinergia e condividiamo ideali e valori, completa la gamma dei servizi offerti e permette di fornire ai clienti una linea completa di prodotti.
Atualmente Coptron realizza schede elettroniche, cavi, sistemi di riconoscimento e abilitazione, di telemetria e di raccolta e gestione dei dati, ma soprattutto è in grado analizzare le richieste del cliente: progettare, omologare e mettere in produzione il prodotto sia su larga che su piccola scala. L’azienda, si occupa di ogni fase del processo di creazione di un prodotto, sia questo lo sviluppo di un’elettronica, di un sistema o un’applicazione software.
Oltre ai prodotti per gli impianti di stoccaggio, le stazioni di servizio e le flotte private, che la società normalmente commercializza, si realizzano soluzioni su misura e lavorazioni conto terzi: stesura specifiche, documentazione, prototipizzazione, produzione e collaudo di schede elettroniche e cavi, sviluppo hardware, firmware e applicativi software multipiattaforma.
Non solo la fornitura di soluzioni “chiavi in mano” direttamente al cliente: Coptron è in grado di garantire la salvaguardia dei dati salvandoli sui sistemi proprietari ed offrire servizi di monitoraggio impianti e telemetria ad-hoc utilizzando, dove necessario, tecnologie di riconoscimento con tag transponder attivi o passivi, a seconda delle necessità specifiche.
Sistemi per il controllo delle pompe di benzina, il monitoraggio degli impianti di stoccaggio, la bonifica e la misura dei serbatoi di carburante, la produzione della birra, la gestione delle energie alternative, il controllo accessi, la gestione dei nastri bagagli degli aeroporti, la campionatura dell’aria, il collaudo delle caldaie, la gestione dei rifiuti sono solo alcuni esempi delle nostre realizzazioni.
Coptron, inoltre, è in grado di implementare soluzioni più o meno complesse per la gestione e la trasmissione dei dati tramite reti mobili GPRS/UTMS/LTE o sistemi di trasmissione radio dedicati e utilizziamo tecnologie di riconoscimento con tag transponder attivi o passivi, a seconda delle necessità specifiche. Gli hardware, così come i firmware che li controllano ed i software di gestione, sono realizzati per ottimizzare al meglio l’uso delle risorse e per garantire il pieno controllo del sistema.
Si sviluppano infine applicazioni multipiattaforma per desktop, server e mobile in grado di dialogare con diversi tipi di hardware, usando linguaggi di sviluppo moderni e robusti. Siamo in grado di fornire sistemi embedded, su touch-screen industriali, adatti ad ogni tipo di realtà, trovando il giusto compromesso tra estetica, praticità e resistenza.
Coptron è un'azienda certificata: